INTERVISTA A PAOLO FERRARIO: 1) quali sono le PAROLE CHIAVE nell’ambito delle POLITICHE SOCIALI che un educatore o educatrice devono conoscere? Quali sono i CAMBIAMENTI IN ATTO nell’ambito delle politiche sociali, cambiamenti che un educatore/trice che entra nel mercato del lavoro deve conoscere? 3) Da questo punto di vista, come si può rafforzare l’IDENTITA’ PROFESSIONALE dell’educatore/trice? Da una traccia del periodo dei blog su Splinder, fine anni 2000

MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

INTERVISTA A PAOLO FERRARIO

1) QUALI SONO LE PAROLE CHIAVE NELL’AMBITO DELLE POLITICHE SOCIALI CHE UN EDUCATORE O UN’EDUCATRICE DEVONO CONOSCERE?

Sono numerosi le chiavi interpretative che consentono di avvicinarsi al funzionamento di un sistema istituzionale, qual è quello delle Politiche Sociali.

Quelle, a mio parere, più congeniali per il mondo delle professioni sociali sono sostanzialmente tre (anche se ce ne sono altre, per raffinare la ricerca)) e precisamente sono: bisogno, domanda, offerta.

Esse rappresentano le tre dimensioni fondanti delle politiche sociali, perché le politiche sociali sono una selezione di quegli aspetti organizzativi che possono essere resi possibili in un ente amministrativo a contatto con una domanda che è sollecitata dei bisogni delle persone e dei gruppi socilali.

Sul bisogno tutte le culture professionali hanno qualcosa da dire: la cultura professionale degli educatori ha un suo specifico sul “bisogno” educativo, quella degli assistenti sociali e la psicologia…

View original post 3.671 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.